Montescudo, Via Valliano 23

Mercoledi e Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Pomeriggio
Domenica e Lunedì dalle ore 15.00 alle 19.00
Dal martedì al sabato apertura pomeridiana a chiamata – dalle 15:00 alle 18:00 – con accesso entro mezz’ora (Mob. 328/3016108)

In occasione di eventi espositivi particolari l’orario di apertura è soggetto ad ampliamenti.
Ingresso gratuito.
Per gruppi e scolaresche apertura su prenotazione

Esterno del Museo di Valliano

Il museo di Montescudo, ospitato presso gli spazi della Canonica di Valliano, ha un allestimento che focalizza l’attenzione su un aspetto peculiare della struttura socio-economica del territorio: la casa rurale come centro del mondo contadino.

Interno Museo di Valliano

A vocazione prevalentemente didattica, il Museo offre la possibilità di conoscere mestieri, modi e usi della popolazione del luogo e l’organizzazione della vita rurale fondata sull’allevamento, prevalentemente suino, sui prodotti della terra, sull’apicoltura e sulla viticoltura. Una sezione è inoltre dedicata alla tessitura e ai tessuti a stampa.

Tele romagnole stampate a ruggine