Il progetto tende ad aumentare la conoscenza e la visibilità delle produzioni locali (in particolare, ma non solo enogastronomiche) all’interno e all’esterno del territorio. Il progetto tende inoltre a promuovere l’orgoglio del territorio e delle produzioni locali e quindi la ricerca di specificità che caratterizzino Montescudo e Monte Colombo all’esterno.

QUI PUOI TROVARE L’OPUSCOLO IN FORMATO PDF DA POTER CONSULTARE E LEGGERE, TROVERAI TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE E SOPRATTUTTO LE AZIENDE CON TUTTI I PRODOTTI TIPICI CHE HANNO ADERITO A QUESTO PROGETTO

Opuscolo_SAPORI(1) IN FORMATO PDF PER CONSULTARE E SCARICARE.

Le produzioni tipiche principali sono il vino, l’olio, il formaggio, il miele, le patate e funghi per quanto riguarda l’ enogastronomia, e per il settore dell’ artigianato si caratterizzano le terrecotte e stampe a ruggine romagnole.
Tali produzioni coinvolgono direttamente i seguenti operatori:
– Agricoltori

– Artigiani

– Ricettivo

– Ristorazione

– Commercio

– Servizi

– Amministrazione pubblica

– Pro loco Montescudo e la Pro Loco Monte Colombo

Si tratta di un progetto che riunisce produttori, agricoltori, ristoratori ed artigiani, presso i quali è possibile acquistare e degustare prodotti di Alta Qualità.

E’ inoltre possibile trovare alcuni di essi, tutte le domeniche mattina, presso il tradizionale mercato nel Borgo di Montescudo, con la possibilità di fare acquisti nei caratteristici negozi, che offrono un vasto assortimento di prodotti.

Nell’ambito del Progetto “I Sapori di Montescudo e Monte Colombo”, la rete per la valorizzazione delle tipicità territoriali locali, è stato recentemente creato un vino rosso di Alta Qualità denominato “MONTE dello SCUDO”. (Vai alla pagina »)

Cattura